» Lezione Base che spiega chi sono i Personaggi Leader, quanti sono e come vanno utilizzati all’interno della Storia
La Lezione Base di oggi è dedicata al concetto di Personaggio Leader. Per comprendere appieno cosa significa Personaggio Leader ti riporto alla Lezione Base dedicata alla differenza tra Ruolo e Funzione, nella quale ho introdotto per la prima volta il concetto di Gerarchia del Cast.
La Gerarchia del Cast è una graduatoria tecnica che serve a classificare i personaggi in base al Ruolo sostenuto.
Eccola:
Come puoi vedere dall’immagine il vertice è occupato dal Protagonista e dal Coprotagonista mentre il gradino successivo è occupato dall’Antagonista.
Questi tre tipologie di personaggi, oltre a far parte del gruppo dei Personaggi Maggiori insieme ai Personaggi Primari, sono ciò che io definisco Personaggi Leader.
Il significato è abbastanza chiaro. Il Leader, lo dice la parola stessa, è un Personaggio che detiene tra le proprie mani la leadership.
Ma cosa significa detenere la Leadership?
Detenere la Leadership non significa solamente occupare la posizione più elevata rispetto al resto del gruppo. Significa soprattutto possedere il potere decisionale il quale determina, a sua volta, una notevole dose di responsabilità tecniche.
La posizione elevata del Personaggio Leader infatti influenza e determina:
• l’andamento della Linea Narrativa Principale
• lo sviluppo e la risoluzione del Conflitto Principale
• la dimostrazione del Messaggio Tematico
• la sorte degli altri personaggi del Cast
Questi elementi sono il fulcro della Storia e riassumono il grande carico di responsabilità tecniche che i personaggi Leader detengono grazie alla loro posizione.
Per tutti questi motivi è importante prima progettare e poi suddividere le mansioni tecniche appena elencate tra i personaggi Leader in maniera adeguata affinché non si corra il rischio di assegnare ad altri personaggi del Cast degli incarichi che non spettano loro!
Inoltre è altrettanto fondamentale costruire una Caratterizzazione che renda i personaggi Leader carismatici e distinguibili tra loro ed anche dal resto dei componenti del Cast!
Ed infine è consigliabile fare tutto questo durante la progettazione della Prima Bozza in modo che durante il processo di stesura non si sprechi tempo prezioso in continue revisioni del lavoro.
[sgmb id=”1″]
IMPORTANTE: prima di salutarci ti ricordo che all’interno del Glossario Narrativo di Scrittissimo puoi trovare la spiegazione dei termini tecnici che ho utilizzato. Invece nella pagina dedicata alle Lezioni Base puoi trovare la spiegazione approfondita degli argomenti tecnici ricorrenti su Scrittissimo.
Per oggi è tutto,
a presto
Simona
Author & Admin di Scrittissimo.com
Click here to read the English Version of this article