» Lezione Base che spiega le caratteristiche e la differenza tra Linea Narrativa Principale e Linea Narrativa Secondaria
La Lezione Base di oggi è dedicata a due elementi cardine della Narrazione.
Ovvero:
• La Linea Narrativa Principale
• La Linea Narrativa Secondaria
Che cosa è la Linea Narrativa Principale e a cosa serve?
La Linea Narrativa Principale è la catena di eventi più importanti che accadono all’interno della Storia.
Essa coinvolge prima di tutto i personaggi Leader (Protagonista, Antagonista, Coprotagonista) ma anche i Personaggi Primari, alcuni personaggi secondari e alcune comparse.
Inoltre la Linea Narrativa Principale è attraversata dal relativo Conflitto Narrativo Principale il quale coinvolge e sconvolge l’esistenza dei personaggi che vi partecipano.
Che cos’è la Linea Narrativa Secondaria e a cosa serve?
La Linea Narrativa Secondaria è una catena di eventi meno rilevanti che affiancano lo svolgimento della Linea Narrativa Principale.
A differenza della Linea Narrativa Principale, le Linee Narrative Secondarie possono essere più di una. Esse coinvolgono soprattutto i personaggi primari e quelli secondari ma possono coinvolgere anche il Protagonista, l’Antagonista è il Coprotagonista.
Anche le Linee Narrative secondarie vengono attraversate dai relativi Conflitti Narrativi Secondari i quali coinvolgono e sconvolgono l’esistenza dei personaggi che vi partecipano.
Uno degli aspetti più interessanti dell’intreccio tra Linea Narrativa Principale e Linee Narrative Secondarie è lo “spostamento di Ruolo” che i personaggi effettuano a seconda della Linea Narrativa alla quale stanno partecipando.
Può accadere infatti che personaggi che partecipano come Primari alla Linea Narrativa Principale divengano i protagonisti della propria Linea Narrativa Secondaria!
Questi “spostamenti di Ruolo” uniscono tra loro le varie Linee Narrative rendendo così la Storia armoniosa ed avvincente.
L’unione armoniosa tra Linea Narrativa Principale e le varie Linee Narrative Secondarie da’ origine e vita a quella che viene normalmente definita Trama.
[sgmb id=”1″]
IMPORTANTE: prima di salutarci ti ricordo che all’interno del Glossario Narrativo di Scrittissimo puoi trovare la spiegazione dei termini tecnici che ho utilizzato. Invece nella pagina dedicata alle Lezioni Base puoi trovare la spiegazione approfondita degli argomenti tecnici ricorrenti su Scrittissimo.
Per oggi è tutto,
a presto
Simona
Author & Admin di Scrittissimo.com
Click here to read the English Version of this article.