LE LINEE NARRATIVE – cosa sono e a cosa servono

By | Maggio 28, 2019

» Lezione Base che spiega le caratteristiche e la differenza tra Linea Narrativa Principale e Linea Narrativa Secondaria
versione youtube dell'articolo

La Lezione Base di oggi è dedicata a due elementi cardine della Narrazione.

Ovvero:

La Linea Narrativa Principale

La Linea Narrativa Secondaria

Che cosa è la Linea Narrativa Principale e a cosa serve?

La Linea Narrativa Principale è la catena di eventi più importanti che accadono all’interno della Storia.

lezione base che spiega cosa è una Storia

Essa coinvolge prima di tutto i personaggi Leader (Protagonista, Antagonista, Coprotagonista) ma anche i Personaggi Primari, alcuni personaggi secondari e alcune comparse.

Inoltre la Linea Narrativa Principale è attraversata dal relativo Conflitto Narrativo Principale il quale coinvolge e sconvolge l’esistenza dei personaggi che vi partecipano.

Lezione Base - i Personaggi Leader

Che cos’è la Linea Narrativa Secondaria e a cosa serve?

La Linea Narrativa Secondaria è una catena di eventi meno rilevanti che affiancano lo svolgimento della Linea Narrativa Principale.

A differenza della Linea Narrativa Principale, le Linee Narrative Secondarie possono essere più di una. Esse coinvolgono soprattutto i personaggi primari e quelli secondari ma possono coinvolgere anche il Protagonista, l’Antagonista è il Coprotagonista.

Anche le Linee Narrative secondarie vengono attraversate dai relativi Conflitti Narrativi Secondari i quali coinvolgono e sconvolgono l’esistenza dei personaggi che vi partecipano.

Lezione Base - il Conflitto Narrativo - cosa è e a cosa serve

Uno degli aspetti più interessanti dell’intreccio tra Linea Narrativa Principale e Linee Narrative Secondarie è lo “spostamento di Ruolo” che i personaggi effettuano a seconda della Linea Narrativa alla quale stanno partecipando.

Può accadere infatti che personaggi che partecipano come Primari alla Linea Narrativa Principale divengano i protagonisti della propria Linea Narrativa Secondaria!

Questi “spostamenti di Ruolo” uniscono tra loro le varie Linee Narrative rendendo così la Storia armoniosa ed avvincente.

L’unione armoniosa tra Linea Narrativa Principale e le varie Linee Narrative Secondarie da’ origine e vita a quella che viene normalmente definita Trama.

Lezione Base - differenza tra Ruolo e Funzione

IMPORTANTE: prima di salutarci ti ricordo che all’interno del Glossario Narrativo di Scrittissimo puoi trovare la spiegazione dei termini tecnici che ho utilizzato. Invece nella pagina dedicata alle Lezioni Base puoi trovare la spiegazione approfondita degli argomenti tecnici ricorrenti su Scrittissimo.

GLOSSARIO NARRATIVO

LEZIONI BASE

Per oggi è tutto,

a presto

Simona

Author & Admin di Scrittissimo.com

 Click here to read the English Version of this article.

INDICE ARTICOLI