FABULA ED INTRECCIO – cosa sono e a cosa servono

By | Maggio 25, 2019

Articolo che spiega la differenza tra lo Schema Narrativo a Fabula e lo Schema Narrativo ad Intreccio

versione youtube dell'articolo

La Lezione base di oggi affronta un argomento tecnico da utilizzare durante la “fase di montaggio” della tua Storia.

Un argomento che ti aiuterà stabilire l’ordine temporale in cui i fatti della vicenda verranno presentati dal tuo Narratore al tuo Lettore.

Infatti il Narratore può raccontare i fatti della vicenda seguendo due Schemi Narrativi:

• lo Schema Narrativo a Fabula

• lo Schema Narrativo ad Intreccio

Differenza tra Fabula ed Intreccio

Quando il Narratore utilizza lo Schema Narrativo a Fabula presenta gli eventi seguendo l’ordine cronologico dei fatti.

Questa tipologia di Schema Narrativo può essere applicato a qualsiasi Storia grazie all’estrema semplicità di utilizzo dello stesso.

Tuttavia presentare la vicenda secondo un semplice ordine cronologico dei fatti può causare dei limiti tecnici importanti perché riduce notevolmente la possibilità di utilizzare i dispositivi di spostamento in avanti e indietro nel tempo come i Flashback (Analessi) e Flashforward (Prolessi).

Lezione Base - la Struttura in Tre Atti

Tecnica Narrativa - come iniziare una Storia

Invece quando il Narratore utilizza lo Schema Narrativo ad Intreccio presenta la successione degli eventi secondo un ordine temporale di tipo non-cronologico.

Grazie allo Schema Narrativo ad Intreccio il Narratore può utilizzare dispositivi di spostamento in avanti (Flashforward o Prolessi) ed indietro (Flashback o Analessi) del tempo allo scopo di aumentare il Senso di Attesa (Suspense) nel Lettore.

Per questo motivo lo Schema ad Intreccio è particolarmente adatto a Generi Narrativi come il Thriller o il Mystery in cui una certa dose di tensione è particolarmente apprezzata.

ANALISI GENERI NARRATIVI - THRILLER

ANALISI GENERI NARRATIVI - MYSTERY

Tuttavia lo Schema di Intreccio richiede una certa padronanza delle tecniche narrative in quanto l’eccessivo sconvolgimento della presentazione dei fatti, anziché creare Suspense, potrebbe comportare confusione nel Lettore.

Ad onor del vero la differenza tra Fabula ed Intreccio è una questione che riguarda solamente il modo in cui la vicenda viene presentata al Lettore.

Infatti ogni Storia viene sempre pensata e scritta secondo un ordine temporale a Fabula ma è solo durante la “fase di montaggio” che essa può subire uno sconvolgimento cronologico a favore della Suspense e divenire così un Intreccio!

Tecnica - 5 elementi da programmare prima di scrivere una Storia

Tecnica Narrativa - 10 errori da evitare quando scrivi una storia

IMPORTANTE: prima di salutarci ti ricordo che all’interno del Glossario Narrativo di Scrittissimo puoi trovare la spiegazione dei termini tecnici che ho utilizzato. Invece nella pagina dedicata alle Lezioni Base puoi trovare la spiegazione approfondita degli argomenti tecnici ricorrenti su Scrittissimo.

LEZIONI BASE

GLOSSARIO NARRATIVO

Per oggi è tutto,

a presto

Simona

Author & Admin di Scrittissimo.com

INDICE ARTICOLI