» Lezione Base che spiega la differenza tra la tecnica narrativa del mostrare e la tecnica narrativa del raccontare
La Lezione Base di oggi spiega la differenza che c’è tra mostrare (Showing) e raccontare (Telling).
È meglio mostrare o è meglio raccontare? Beh credo che questo sia uno dei dilemmi più dibattuti nel mondo della Scrittura Creativa e Narrativa. Affinché sia possibile rispondere a questa domanda è importante conoscere la differenza tra il concetto di mostrare e quello di raccontare.
Che differenza c’è tra mostrare e raccontare?
Raccontare significa fornire una spiegazione a parole di una situazione, di un personaggio, di un’azione, di un oggetto, senza lasciare troppo spazio all’immaginazione del Lettore.
Esempio: Mario è un uomo molto alto.
In questa semplice frase il Narratore racconta espressamente l’altezza di Mario.
Osserva ora questo esempio:
Mario ha inclinato la testa per oltrepassare la porta ed entrare nella stanza.
In questo secondo caso il Narratore utilizza il dispositivo mostrare perché permette al Lettore di trarre delle informazioni dal testo senza che esse siano espressamente scritte.
In sostanza il Narratore mostra al Lettore l’altezza di Mario per mezzo di un’azione.
Questi due esempi potrebbero far apparire il dispositivo mostrare migliore del dispositivo raccontare.
In realtà nessuno dei due è migliore dell’altro! Semplicemente raccontare e mostrare trovano il corretto impiego grazie alle varie Modalità Narrative.
Ciò significa che raccontare è più adatto a Modalità Narrative di tipo informativo come la Sintesi, la Descrizione o l’Esposizione.
Invece il dispositivo mostrare è più adatto a Modalità Narrative di tipo operative come la Riflessione, il Dialogo o l’Azione.
Il tutto, ancora una volta, allo scopo di conferire ritmo alla Narrazione e di sviluppare al meglio i diversi Conflitti Narrativi e le varie Linee Narrative.
Se vuoi saperne di più sulle Modalità Narrative e sulla differenza che c’è tra di esse, ti invito a leggere l’articolo pubblicato su Scrittissimo ed intitolato:
[sgmb id=”1″]
IMPORTANTE: prima di salutarci ti ricordo che all’interno del Glossario Narrativo di Scrittissimo puoi trovare la spiegazione dei termini tecnici che ho utilizzato. Invece nella pagina dedicata alle Lezioni Base puoi trovare la spiegazione approfondita degli argomenti tecnici ricorrenti su Scrittissimo.
Per oggi è tutto,
a presto
Simona
Author & Admin di Scrittissimo.com
Click here to read the English Version of this article