OBIETTIVO DEL PERSONAGGIO – cosa è e a cosa serve

By | Maggio 28, 2019

» Lezione Base che spiega cosa è l’Obiettivo del Personaggio e chiarisce la differenza tra Obiettivo Generale e Obiettivo Personale

La Lezione Base di oggi analizza un “ingrediente” che fa parte degli Elementi Avanzati della Caratterizzazione, ovvero l’Obiettivo del Personaggio.

L’Obiettivo del Personaggio è un argomento complesso. Prima di tutto perché da esso dipendono un’ampia serie di altri elementi tecnici legati alla Storia e al suo sviluppo. E poi perché non è sufficiente parlare di semplice Obbiettivo del Personaggio ma, in realtà, per poterlo analizzare correttamente è necessario suddividerlo in due distinte tipologie:

• l’Obiettivo Generale del Personaggio 

• l’Obiettivo Personale del Personaggio

Lezione Base - gli Elementi della Caratterizzazione

Lezione Base - le Funzioni del Personaggio

Vediamo di cosa si tratta.

L’OBIETTIVO DEL PERSONAGGIO – differenza tra Obiettivo Generale e Obiettivo Personale

L’Obiettivo Generale è lo scopo che il Personaggio condivide con gli altri membri del proprio Schieramento e serve per mandare avanti la Linea Narrativa Principale ed il relativo Conflitto Narrativo Principale.

Invece l’Obiettivo Personale è lo scopo che (di solito) riguarda la vita privata del Personaggio e che da’ vita alla propria Linea Narrativa Secondaria.

Dunque, a seconda dell’estensione della Storia, ogni singolo Personaggio del Cast deve partecipare all’Obiettivo Generale del proprio Schieramento e contemporaneamente può possedere un proprio Obiettivo Personale da perseguire.

Lezione Base - lo Schieramento dei Personaggi

Lezione Base - il Conflitto Narrativo - cosa è e a cosa serve

Lezione Base - le Linee Narrative

Come è facile intuire, è il caso dei Personaggi Leader che, oltre all’Obiettivo Generale, cioè quello che da vita al proprio Schieramento, molto spesso possiedono una Linea Narrativa Secondaria propria caratterizzate dal relativo Obiettivo Personale.

Lo stesso può capitare ai personaggi Primari che, oltre a far parte dello Schieramento del proprio Leader, possono mandare avanti una propria Linea Narrativa Secondaria per realizzare il proprio Obiettivo Personale.

Tuttavia, non tutti i personaggi del Cast si comportano allo stesso modo. Può accadere infatti che l’Obiettivo Generale e quello Personale coincidano. Oppure che il Personaggio non abbia alcun Obiettivo Personale da perseguire. È il caso dei personaggi Secondari che, quasi sempre, non possiedono Linee Secondarie proprie da mandare avanti. E, di conseguenza non possiedono nemmeno un Obbiettivo Personale da concretizzare ma partecipano solo a quello Generale del proprio Schieramento.

Infine i personaggi Comparsa di solito non possiedono obbiettivi specifici, ma si limitano a partecipare all’Obiettivo Generale oppure a coadiuvare lo svolgimento della Scena. Però – come spesso accade – i personaggi Comparsa possono riservare sorprese inaspettate; e dunque a causa di un (nascosto) Obiettivo Personale potrebbero all’improvviso mettere il bastone tra le ruote a qualche personaggio Leader e provocare un ribaltamento della situazione.

Lezione Base - i Personaggi Leader

Lezione Base che spiega cosa è una Scena, come è strutturata e a cosa serve

Ecco spiegato dunque il concetto di Obiettivo del Personaggio.

IMPORTANTE: prima di salutarci ti ricordo che all’interno del Glossario Narrativo di Scrittissimo puoi trovare la spiegazione dei termini tecnici che ho utilizzato. Invece nella pagina dedicata alle Lezioni Base puoi trovare la spiegazione approfondita degli argomenti tecnici ricorrenti su Scrittissimo.

LEZIONI BASE

GLOSSARIO NARRATIVO

Per oggi è tutto,

a presto

Simona

Author & Admin di Scrittissimo.com

INDICE ARTICOLI