» Lezione Base che analizza l’elemento cardine di ogni Storia, cioè la Scena. Inoltre spiega a cosa serve e come è strutturata
La Lezione Base di oggi analizza l’elemento cardine che compone ogni Storia, ovvero la SCENA.
Cosa è la Scena?
La Scena è il modulo basilare della Storia. Essa è una sorta di “mattoncino” che, unito a decine o centinaia di altri mattoncini, da’ vita all’intera vicenda.
La Scena può avere un’ampiezza spazio-temporale più o meno estesa ed una dimensione “a parole” più o meno vasta a seconda dello Stile dello Scrittore e a seconda delle esigenze della Narrazione.
Questo significa che all’interno della stessa Storia possono alternarsi tra loro Scene di un solo paragrafo a Scene che riempiono un capitolo intero!
E l’alternanza tra le Scene viene determinata da un cambiamento più o meno importante di situazione, di luogo o di tempo.
Tuttavia si può parlare di Scena tecnicamente ben costruita quando il suo contenuto è sviluppato a sufficienza da poter essere riassunto con un titolo.
Affinché ciò sia possibile è importante considerare la Scena come una “Storia nella Storia”.
Mi spiego meglio.
Come ho avuto modo di spiegarti più volte, una Storia dovrebbe sempre svilupparsi secondo una Struttura in Tre Atti: dovrebbe essere cioè composta da un INIZIO, uno SVILUPPO ed una CONCLUSIONE.
Lo stesso principio andrebbe applicato alla Scena!
In questo caso però non si parla più di Atti ma di Segmenti di Scena. Anzi, alcune scuole di pensiero suddividono i Segmenti di Scena in pezzi ancora più piccoli detti Beat di Scena.
Dunque solo costituendo la Scena come una mini Struttura in Tre Atti essa diviene “Storia nella Storia”, cioè l’unità spazio-temporale basilare ed autonoma che, concatenata a Fabula o ad Intreccio ad altre unità, costruisce il complesso edificio dell’intera vicenda!
[sgmb id=”1″]
IMPORTANTE: prima di salutarci ti ricordo che all’interno del Glossario Narrativo di Scrittissimo puoi trovare la spiegazione dei termini tecnici che ho utilizzato. Invece nella pagina dedicata alle Lezioni Base puoi trovare la spiegazione approfondita degli argomenti tecnici ricorrenti su Scrittissimo.
Per oggi è tutto,
a presto
Simona
Author & Admin di Scrittissimo.com
Click here to read the English Version of this article