Articolo che raccoglie 10 frasi divertenti di Edgar Allan Poe, il maestro dell’orrore ma anche il precursore del giallo deduttivo
Edgar Allan Poe (Boston,19 gennaio 1809 – Baltimora, 7 ottobre 1849) è stato uno scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense.
Conosciuto comunemente come “The Master of Horror (il maestro dell’orrore)“, Poe basò le sue opere orrifiche più riuscite sulle paure e sulle psicosi umane in una maniera tale da stupire ed attrarre milioni di lettori da tutto il mondo.
Tuttavia non è corretto menzionare solamente l’ampia produzione di racconti macabri. Poe fu un critico letterario, un saggista e scrisse poesie, satire, racconti umoristici e perfino bufale.
Come se ciò non fosse sufficiente, Poe ha introdotto il Genere Narrativo denominato detective fiction, il filone deduttivo-investigativo che ha avuto inizio con il racconto, pubblicato per la prima volta nell’aprile del 1841, I delitti della Rue Morgue.
Nell’opera compare la figura del detective criminologo Auguste Dupin, l’antesignano di una lunga serie di investigatori “deduttivi” che avranno in Sherlock Holmes e in Hercule Poirot i più celebri rappresentanti. Per tutti questi motivi Edgar Allan Poe è considerato uno dei più grandi ed influenti letterati della storia.
In questo articolo mi sono divertita ad elencare 10 frasi divertenti di Edgar Allan Poe estrapolate dai suoi scritti o pronunciate da lui stesso. Se desideri conoscere qualche altra curiosità su questo strepitoso scrittore e poeta statunitense leggi anche questo articolo:
10 Frasi divertenti di Edgar Allan Poe
1. “Come regola generale, nessuno scrittore dovrebbe far figurare il suo ritratto tra le sue opere. Quando i lettori hanno dato un’occhiata alla fisionomia dell’autore, di rado riescono a mantenersi seri“
(tratto dalla raccolta di riflessioni Marginalia)
2. “L’ignoranza è una benedizione ma, affinché la benedizione sia completa, l’ignoranza deve essere così profonda da non sospettare neppure di se stessa”
3. “Se volete dimenticare qualcosa su due piedi non dovete far altro che scrivervi, su un pezzetto di carta, che è una cosa da ricordare”
(tratto dalla raccolta di riflessioni Marginalia)
4. “Il posto migliore per nascondere qualsiasi cosa è in piena vista”
10 Frasi divertenti di Edgar Allan Poe
5. “Poche sono le persone che non si sono divertite, in qualche momento della loro vita, a ripercorrere le fasi del loro pensiero risultate in certe conclusioni: e’ un’occupazione di notevole interesse e, spesso, chi si cimenta per la prima volta si stupisce del divario, della distanza apparentemente incolmabile, tra il punto di partenza e il punto d’arrivo”
(tratto dal racconto I delitti della Rue Morgue)
6. “Quando un pazzo sembra perfettamente ragionevole è gran tempo, credetemi, di mettergli la camicia forzata”
(tratto dal racconto Il sistema del dott Catrame e del prof Piuma)
7. “Io ho una grande fiducia nei matti. Fiducia in me stesso la chiamano i miei amici”
8. “Non ho fiducia nella perfezione umana. L’uomo è ora più attivo, non più felice, né più intelligente di quando non lo fosse 6000 anni fa”
9. “Sono diventato pazzo, con lunghi intervalli di orribile salute mentale”
10. “Chi non si è trovato centinaia di volte a compiere un’azione vile o stupida, per nessuna altra ragione di quella che non doveva farla?”
(tratto dalla raccolta Tutti i racconti del mistero, dell’incubo e del terrore)
Per oggi è tutto,
a presto
Simona
Author & Admin di Scrittissimo.com